Collabora con noi

1  2  3
  4  5  6  7  8  910

45501 -Sms solidale per i pazienti in attesa di trapianto

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Da domenica 28 febbraio fino a domenica 6 marzo 2016, è attivo il numero solidale 45501. Con un semplice sms si possono donare dai 2 ai 5 euro da destinare alla ricerca per il miglioramento delle tecniche di trapianto polmonare.

E' un'iniziativa della Lega italiana fibrosi cistica (Lifc), associazione dei familiari dei pazienti, anche quest'anno accompagnata da una parte importante del mondo sportivo italiano: Legabasket presenta l'iniziativa su tutti i campi da gioco del campionato di Serie A - Beko; la Federazione italiana Rugby coinvolge gli atleti della nazionale; partecipa la nazionale italiana di pallavolo “Trapiantati e Dializzati Volley”.

A livello locale (veronese) aderisce l'Unione Marciatori Veronesi che dedica al tema la manifestazione del 28 febbraio a Forette di Vigasio e del 6 marzo a Lugagnano di Sona. La sezione Padovana dell'associazione ha rinnovato ieri, domenica 28 febbraio, il tradizionale galà al ristorante Al Bosco di Cervarese Santa Croce (Pd) al quale hanno partecipato circa 340 persone tra cui la presidente Lifc Veneto Patrizia Volpato, il medico Ciro D'Orazio, responsabile delle attività pediatriche al Centro di Ricerca Prevenzione e Cura Fibrosi Cistica di Verona, il consigliere Regionale Massimiliano Barison e i sindaci dei Comuni di Campodoro, Albignasego e Saccolongo.

Tutti uniti per donare #unrespiroinpiù ai pazienti di fibrosi cistica poiché sono proprio loro a costituire il grosso delle liste d'attesa dei trapiantandi di polmone.

“Con un piccolo contributo al 45501 possiamo aumentare il numero di polmoni disponibili per il trapianto, riducendo significativamente le liste di attesa grazie alla tecnica innovativa del ricondizionamento polmonare – spiega il vicepresidente Lifc Veneto Eugenio Bertolotti –. Condividendo simbolicamente l’hashtag #unrespiroinpiù possiamo inoltre diffondere la sensibilizzazione sul tema della donazione di organi e testimoniare la nostra vicinanza ai pazienti in attesa di trapianto”.

"La necessità di un ulteriore sforzo in questa direzione è confermata dagli ultimi dati disponibili sui trapianti" continua Bertolotti. "Mentre il numero di donatori è in aumento, dai 392 del 1992 ai 1.174 del 2014, i trapianti bipolmonari sono diminuiti dai 99 del 2013 ai 92 del 2014. Inoltre negli ultimi due anni gli iscritti in lista di attesa sono passati da 368 a 379 nella lista standard e da 18 a 20 nella lista pediatrica. Il ricondizionamento del polmone è una tecnica sperimentata per la prima volta proprio su malati di fibrosi cistica. Consente di recuperare, dopo opportuni trattamenti, organi scartati in prima istanza, rappresentando quindi uno strumento promettente per aumentare le chance di trapianto delle persone in attesa" conclude.

Ufficio Stampa Lifc Veneto