Collabora con noi

<<  Agosto 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Comitato di Treviso

in collaborazione con

U.O.S. DI FIBROSI CISTICA Ospedale Ca' Foncello - Treviso

 

INCONTRI A TEMA PER I GENITORI DI BAMBINI E RAGAZZI CON FIBROSI CISTICA


 

Gli incontri si terranno dalle ore 19.00 alle ore 20.30 presso l’ambulatorio di Fibrosi Cistica di Treviso. Saranno condotti dalla dott.ssa Stefania Rampado, psicologa-psicoterapeuta.

 

Scarica programma

LUNEDI’ 9 DICEMBRE

Diventare genitori di un bambino con fibrosi cistica

La comunicazione della diagnosi di fibrosi cistica rappresenta un evento altamente stressante e difficile per la coppia genitoriale, che si trova catapultata in una realtà non prevista e potenzialmente minacciosa. Il processo di elaborazione è lungo e spesso molto faticoso e presenta fasi emotive tipiche, che cercheremo di affrontare insieme in questo incontro, al fine di facilitare il dialogo tra i genitori ed incrementare le capacità di adattamento.

 

LUNEDI’ 13 GENNAIO

Le implicazioni psicologiche dell’ospedalizzazione

L'ospedalizzazione rappresenta per il piccolo paziente un momento di rottura dall'ambiente di appartenenza e dalle attività quotidiane. In questo incontro cercheremo insieme di capire quali impatti può avere tale evento sullo stato emotivo del bambino e quali minacce può rappresentare  nel suo sviluppo psico-emotivo e sociale.

 

LUNEDI’ 10 FEBBRAIO

Le implicazioni psicologiche dell’ospedalizzazione nei genitori

Stare vicino al proprio figlio durante i lunghi ricoveri ospedalieri mette a dura prova lo stato emotivo del genitore, caratterizzato spesso da ansia, sensi di colpa e forte preoccupazione. Scopo di tale incontro è riflettere insieme su come potenziare le proprie capacità di ascolto, contenimento e supporto verso il figlio in questo momento così delicato e, allo stesso tempo, imparare delle strategie comportamentali per  gestire al meglio le proprie emozioni.

 

LUNEDI’ 3 MARZO

Il vissuto psicologico dei fratelli

La presenza di una malattia grave coinvolge tutti i membri della famiglia, fratelli compresi. Spesso i figli sani vivono forti vissuti di colpa e di esclusione, nella maggior parte dei casi avvalorati anche da una scarsa considerazione dei loro bisogni. Obiettivo dell'incontro è riflettere insieme sull'esperienza emotiva e sui sacrifici che i fratelli si trovano a dover affrontare, spesso purtroppo da soli.

 

LUNEDI’ 7 APRILE

Adolescenza e malattia cronica -1 parte-

LUNEDI’ 12 MAGGIO

Adolescenza e malattia cronica -2 parte-

Il processo di differenziazione e di ricerca di autonomia, tipico della fase adolescenziale, rappresenta per un ragazzo affetto da patologia cronica un momento ancora più complesso e delicato rispetto ai coetanei sani, per una serie di motivi che cercheremo di capire assieme in questi incontri. Lo scopo è quello di offrire una chiave di lettura degli atteggiamenti dei propri figli ed un momento di riflessione su come aiutarli a crescere e a gestire gli aspetti limitativi che la malattia impone.

Si prega gentile conferma di partecipazione all'indirizzo

e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.